Il sistema fasciale è costituito da una vasta rete di tessuto connettivo estesa in tutto il corpo e comprende muscoli, legamenti, tendini, capsule articolari, ossa e organi. Questo sistema crea un unico ambiente all’interno del corpo umano ed è fondamentale per la stabilità e la coordinazione.

La sua valutazione viene effettuata tramite l’osservazione delle densità e la valutazione della tensione dei tessuti tramite test specifici per valutare la qualità del movimento.

Le tecniche utilizzate per questo “massaggio neuromuscolare” lavorano proprio su questo tessuto elastico, agendo allo stesso tempo sul tessuto muscolare e sul sistema nervoso. La pressione esercitata è forte ed energica. Seguendo la direzione dettata dalle fibre muscolari si può ottenere una diminuzione del tono muscolare con una maggior elasticità. Il trattamento svolge una funzione specifica sul liquido interstiziale, ovvero il lubrificante dei muscoli, in questo modo si ottiene un aumento della fluidità del movimento. Queste tecniche fasciali agiscono quindi liberando la zona da tensioni, ristagni e stasi da parte del tessuto connettivo che riveste il muscolo, facendo si che questo possa scorrere liberamente nella sua guaina di contenimento.