Durante la gravidanza il corpo della donna viene sottoposto a numerosi cambiamenti dal punto di vista biomeccanico e ormonale, con un rilascio di relaxina e progesterone, un aumento di peso, di pressione addominale e una modifica degli schemi posturali. Questi cambiamenti hanno lo scopo di adattare il corpo della donna in funzione al feto in crescita, al fine di fornirgli un ambiente il più possibile accogliente e funzionale. Durante questo periodo l’utero materno subisce una notevole crescita, costringendo tutti gli organi che costituiscono la cavità addominale ad adattarsi a questa situazione.
Numerose sono le problematiche che possono verificarsi in questo periodo:
- Difficoltà nella respirazione
- Reflusso gastrico
- Bruciori di stomaco
- Mal di schiena, lombalgia
- Mal di testa
- Dolori alla cervicale
- Problemi digestivi
- Stitichezza
- Dolori alle gambe
- Vaginite
- Problemi circolatori agli arti inferiori
L’obiettivo dell’osteopata è quello di alleviare i sintomi che possono presentarsi durante la gravidanza tramite un approccio delicato con tecniche non invasive al fine di favorire la mobilità articolare e l’elasticità tissutale, aiutando l’organismo ad integrare al meglio i cambiamenti in atto.
Oltre che alleviare i sintomi, l’osteopata può aiutare la futura mamma nella preparazione al parto, assicurandosi che tutte le strutture coinvolte possano svolgere al meglio il loro compito.